IL COMSUBIN SI PRESENTA A PARMA

 

 

 

Parma, 22 Aprile

La storia della subacquea italiana è la storia della subacquea: primi a inventare modelli di vestizione che consentissero maggiore e migliore mobilità, primi a inventare le pinne, primi a inventare l'Auto Respiratore a Ossigeno, antesignano del rebreather, e tanti altri primati.
Il tema della serata, abilmente condotta dal Capitano di Fregata Trucco e dal Tenente di Vascello Venturini, sì è sviluppato da questi dati di fatto, spesso dimenticati dai più. 

E tanta effervescenza di ingegno non poteva che costituire il terreno sul quale sono poi cresciuti, non solo anagraficamente, storici personaggi ed autentici eroi della Marina Militare Italiana; antesignani di quei gruppi che oggi ci invidiano da ogni parte del Mondo: il Gruppo Operativo Subacquei e il Gruppo Operativo Incursori, articolazioni del COMSUBIN della Marina Militare.
Serata nella quale si sono alternati filmati storici degli albori della subacquea, a testimonianze di passate azioni militari per finire all'attualità con gli interventi degli specialisti del G.O.S. e del G.O.I.
Sala gremita, pubblico che ha seguito con estrema attenzione e concentrazione rotta solo dai ricorrenti applausi ai due relatori.

Share
Share