PILLOLE DI CONOSCENZE

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

È vero che gli animali avvertono sempre un terremoto prima che si verifichi?
Gli animali possono assumere comportamenti inusuali prima di un terremoto, ma non è detto che a questi segua sempre un terremoto

I terremoti avvengono di notte e solo in certe stagioni dell’anno?
I terremoti possono avvenire a qualunque ora del giorno e in qualunque momento dell’anno

La presenza di catacombe e cunicoli sotterranei influisce sulla possibilità che si verifichino terremoti?
No, la sicurezza di una città non dipende dalla presenza di cunicoli e cavità sotterranee perché non hanno relazione con la possibilità che si verifichi un terremoto

Cosa fai se vivi in una zona ad alta pericolosità sismica?
Mi rivolgo ad un tecnico per valutare la sicurezza della casa in cui abito e imparo come comportarmi in caso di terremoto

Per rendere più sicura la tua casa nell’eventualità di un terremoto, qual è la prima cosa che puoi fare?
Fisso alla parete armadi e librerie che potrebbero ribaltarsi. Sposto gli oggetti pesanti dalle mensole e scaffali particolarmente alti; è una buona norma di comportamento per limitare i rischi che derivano dal ribaltamento o dalla caduta.

Sei in strada mentre si verifica un terremoto. Cosa fai?
Cerco di stare lontano dagli edifici e da linee elettriche che potrebbero crollare

Sei in casa mentre si verifica un terremoto. Cosa fai?
Trovo riparo nel vano di una porta in un muro maestro o sotto a un tavolo. Ripararsi nel vano di una porta di un muro maestro protegge da eventuali crolli, ripararsi sotto ad un tavolo mette al riparo dalla caduta di oggetti pesanti o dal ribaltamento di armadi e di librerie.

Chi è la prima autorità responsabile della protezione civile del territorio?
Il Sindaco è la prima autorità di protezione civile. In base all’art. 15 della legge n.225/1992 infatti “al verificarsi dell’emergenza nell’ambito del territorio comunale, il sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al prefetto e al presidente della giunta regionale”.

In caso di emergenza, cosa sono le aree di attesa?
Piazze, parcheggi, spazi aperti non soggetti a rischio individuati nel piano di emergenza comunale per radunare la popolazione. Conoscere le aree di attesa è importante perché sono i luoghi di prima accoglienza della popolazione in caso di emergenza.

Che cos’è la classificazione sismica?
La divisione in Zone del territorio sulla base della frequenza e della intensità dei terremoti che l’hanno colpito. Conoscere la classificazione sismica è importante per adeguare sismicamente la propria abitazione e renderla sicura in caso di terremoto.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Share
Share