CHI SIAMO

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

LA NOSTRA FEDERAZIONE.
FIAS, Federazione Italiana Attività Subacquee, opera a livello nazionale fin dal lontano 1973 – anno di fondazione – nell’insegnamento delle attività subacquee.
FIAS non ha scopo di lucro, tutto il corpo docente presta la propria opera e trasmette le proprie competenze agli allievi a titolo completamente gratuito, con ciò assicurando il perseguimento dell’obiettivo primario – la sicurezza dell’allievo – senza l’assillo di raggiungere “numeri” che possono andare a discapito della qualità formativa: l’allievo dei corsi FIAS, se non ha dimostrato di possedere idonee capacità o ha l’esigenza di consolidarsi in taluni aspetti, può ripetere l’intero corso o parti dello stesso senza alcun onere economico aggiuntivo rispetto alla quota che ha versato per il corso già sostenuto.
La Federazione non è solo tecnica e cultura subacquea con i propri scopi di ricerca e sicurezza, è anche ecologia e salvaguardia del mondo marino, obiettivo che ha realizzato con lo studio, da parte della propria commissione scientifica, la realizzazione e la promozione del progetto MAC (Monitoraggio Ambientale Costiero), ormai esportato in tutto il mondo subacqueo.
La Federazione è membro della CIAS (Confederazione Italiana Attività Subacquee) e della CMAS (Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques) ed i propri brevetti sono riconosciuti a livello internazionale consentendo quindi al proprio subacqueo di immergersi in qualsiasi Paese.

Assolve, infine, un importante ruolo attivo a sostegno della collettività e delle Istituzioni con l’attività di Protezione Civile. La Federazione iniziò la propria collaborazione, con l’allora Ministero della Protezione Civile, nel lontano 1986 per essere poi inserita, con  decreto del 19 agosto 1989, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 205 del 2 settembre 1989, nel Comitato di volontariato di protezione civile; FIAS è una Associazione Nazionale iscritta nell’elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile, ai sensi del DPR 194/2001, ed è membro effettivo della Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 Gennaio 2008.

LA SCUOLA FEDERALE DI PARMA
FIASPARMA è la Sezione Territoriale nonchè Scuola Federale FIAS che opera sul territorio di Parma;  attiva dal 1975, attualmente conta circa centoventi soci attivi.
FIASPARMA è stata fra le associazioni promotrici e fondatrici, nel 1986, del Comitato Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e da allora ne è componente; interviene nelle emergenze locali e non solo, mediante l’apporto delle competenze e professionalità della propria squadra di pronto intervento – sia subacqueo, sia terrestre – composta da venticinque elementi.
La Sezione, infine, è iscritta nel Registro Nazionale CONI in qualità di ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) ed è associata allo CSAIN.

La scuola federale di Parma è l’unica realtà di tutto il territorio provinciale  e delle provincie limitrofe (Reggio E, Piacenza, Cremona, Mantova,  Massa Carrara, La Spezia) che può garantire all’allievo la copertura dell’intero percorso subacqueo, anche con corsi di qualità certificata: dai primi passi fino ai brevetti tecnici più avanzati; è, inoltre, l’unico interlocutore – in un raggio ancora più ampio – che unitamente alla formazione può assistere il sub anche nelle ricariche di gas tecnici – grazie alla propria stazione di ricarica  – mettendo nel contempo a disposizione una stabile organizzazione sul territorio alla quale fare sempre riferimento e dalla quale ottenere sempre risposte. Un servizio a 360° vero e concreto, dati di fatto, serietà e garanzia, non marketing o promesse.

La didattica FIAS è stata nel tempo erogata ed apprezzata da una folta schiera di subacquei, in questi decenni di attività della Scuola Federale di Parma: assommano infatti ad oltre 2.000 i brevetti – di formazione ricreativa, tecnica e di specializzazione – da noi rilasciati dalla costituzione. Questo, sempre avendo come preciso riferimento l’allievo, la sua sicurezza e il suo divertimento perchè come dal 1975 andiamo dicendo….. gli allievi sono i nostri futuri compagni di immersione!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Share
Share